Protesi dentale

Protesi dentale

Protesi dentale

Quali sono i vantaggi di optare per una protesi dentale?

Le protesi dentarie sono dispositivi medici utilizzati nelle cliniche odontoiatriche per ripristinare le funzioni orali normali nei pazienti affetti da edentulia parziale o totale (mancanza di denti).

Questi restauri con protesi dentali permettono di sostituire i denti persi a causa di traumi o malattie dentali gravi come la parodontite. In questo modo, si ripristina la funzionalità completa, l'equilibrio e la bellezza del sorriso.

L'utilizzo delle protesi dentarie non solo permette di riabilitare il sorriso, ma previene anche alcuni inconvenienti che possono derivare dalla mancanza prolungata di denti o impianti dentali:

  1. Riassorbimento osseo: l'osso alveolare subisce una notevole riduzione di volume a causa della mancanza di stimolazione, rendendolo inadatto all'inserimento di impianti dentali.
  2. Migrazione dei denti: i denti si spostano per occupare lo spazio vuoto lasciato dal dente mancante, causando problemi nella masticazione e dolore.
  3. Disfunzioni dell'articolazione temporomandibolare: la mancanza di denti può causare problemi all'articolazione che collega la mascella al cranio, portando a dolori e disagi.

Le protesi dentali, pertanto, rappresentano un'opzione importante per ripristinare la salute e la funzionalità orale e prevenire potenziali complicanze a lungo termine.

Image

Soluzioni personalizzate di protesi per soddisfare tutte le esigenze in ambito clinico

Image

Protesi dentali fisse:

Soluzione definitiva per l'edentulia

Il nostro studio dentistico situato a Grugliasco, offre diverse soluzioni di protesi dentali fisse per riabilitare il sorriso di pazienti con edentulia totale o parziale. Grazie alle tecniche di inserimento degli impianti dentali poco invasive, i disagi postoperatori sono minimi e in molti casi è possibile eseguire il carico immediato delle protesi. I pazienti possono quindi tornare a sorridere in una sola seduta con risultati eccellenti!

Le diverse protesi fisse si adattano alle esigenze cliniche dei pazienti e possono essere cementate su un singolo dente o su un impianto dentale. Tra le soluzioni di protesi fisse, si possono trovare:

  • Le corone dentali, un dispositivo medico che riabilita un singolo dente. Di solito viene montato su un dente devitalizzato o un impianto singolo.
  • Il ponte dentale, che è costituito da almeno tre corone dentali. Quelle posizionate alle estremità della protesi poggiano su impianti o denti preparati e sostengono quella centrale che invece resta sospesa tra le due.
  • Il Toronto Bridge, una protesi multipla che riabilita le arcate riducendo il dolore. Può sostenere fino a 14 denti fissi direttamente ancorati su 4-6 impianti a carico immediato.
  • Le faccette dentali, una soluzione che viene applicata sulla superficie vestibolare del dente. Ha scopo principalmente estetico, correggendo piccoli difetti e ottenendo un sorriso più armonioso e senza discromie di colore.

Le protesi fisse di ultima generazione sono create con ceramiche integrali come il disilicato di litio, l'ossido di zirconia e ceramiche ibride, che consentono di correggere la funzionalità masticatoria rimettendo a posto la dentazione con risultati estetici quasi indistinguibile dalla dentatura naturale. Questi materiali altamente resistenti e biocompatibili garantiscono ai nostri pazienti protesi durevoli e funzionali che non provocano allergie o altri tradizionali disagi dovuti a materiali meno performanti.

Image

Protesi dentali mobili:

Soluzione protesica senza chirurgia 

Le protesi dentali mobili o rimovibili, comunemente conosciute come dentiere, sono adatte per sostituire l'intera dentatura di un'arcata quando necessario. Questo tipo di protesi può essere facilmente rimossa dal paziente per svolgere le normali pratiche di igiene dentale.

In generale, le protesi mobili si dividono in due categorie:

  • Parziali: vengono utilizzate per sostituire solo una parte dell'arcata dentale. Sono ancorate tramite ganci o attacchi di precisione. Solitamente, hanno una struttura metallica che migliora la funzionalità dell'apparecchio dentale.

  • Totali: vengono utilizzate nei casi di edentulia totale, ovvero quando mancano tutti i denti. Le dentiere totali sono composte da denti in resina che si appoggiano su un supporto che imita esteticamente l'aspetto delle gengive. Questi dispositivi rimovibili non sono ancorati a nessun dente, ma aderiscono tramite un meccanismo "a ventosa".

Tuttavia, nel corso del tempo, l'assorbimento osseo può compromettere la stabilità e la durata della dentiera, rendendo necessario un intervento periodico di "ribasatura". Questo intervento consiste nella sostituzione della parte della protesi che poggia direttamente sulle mucose ed è consigliato ogni due anni circa.

Protesi dentali invisibili:

Questa tipologia di protesi fa parte delle protesi mobili, la differenza è che le protesi dentali invisibili si applicano tramite l’ausilio di ganci invisibili. 

Questa tipologia di protesi, oltre a riabilitare le funzioni masticatorie e risolvere i problemi odontoiatrici del paziente, aggiunge anche un alto valore estetico poiché dall’esterno non è possibile accorgersi della presenza della protesi.

Le esigenze e le condizioni di salute della bocca di ciascun paziente sono i fattori che più influiscono sulla tipologia di protesi dentale da adottare. Presso il nostro studio è possibile effettuare visite approfondite per individuare la soluzione migliore alle esigenze odontoiatriche ed estetiche. Contattaci per prenotare un check up.

Confida in noi per il tuo sorriso perfetto!

Per garantire la salute dei tuoi denti e offrirti il trattamento più adatto alle tue esigenze, ti offriamo una prima visita personalizzata in cui verranno effettuati tutti i controlli e le analisi necessarie.

 

Articoli Correlati

LOGO B

Viale A. Gramsci 64, 10095 Grugliasco TO

+39 011 780 4329

infoprogettodentale@gmail.com

CONTATTACI

Orari dello Studio