Lo Studio Dentistico Progetto Dentale, opera nella sede di Grugliasco (TO) ed è specializzato in parodontologia, utilizzando le più avanzate soluzioni odontoiatriche.
La parodontologia è una disciplina dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi, trattamento e mantenimento del parodonto, che comprende i tessuti di supporto dei denti come gengive, legamenti parodontali e osso alveolare.
La formazione di placca e tartaro può causare la retrazione del margine gengivale, che viene percepita dal paziente come un'allungamento dei denti stessi. Un'altra causa comune di recessione gengivale è un'igiene orale inadeguata, che può provocare traumi durante lo spazzolamento dei denti. La parodontite o piorrea è un'infiammazione del parodonto, coinvolgendo gengive, legamenti alveolo-dentali, alveoli e osso. Questa infiammazione è spesso causata da una scarsa igiene dentale e, se non trattata, può portare alla retrazione del margine gengivale, provocando una sensazione dolorosa di "allungamento dei denti" o addirittura al distacco delle gengive dai denti, creando le cosiddette "tasche parodontali". Queste tasche possono danneggiare l'osso alveolare, riducendone l'altezza.
CURE PARODONTALI
Il nostro studio, dopo una dettagliata visita odontoiatrica, offre diverse soluzioni per le cure parodontali, tra cui la rimozione della placca e del tartaro sia sulla superficie dei denti che sotto le gengive. Questo viene effettuato tramite una detartrasi professionale accurata o tramite levigatura radicolare, che consiste nella rimozione del tartaro nascosto sotto le gengive, vicino alle tasche parodontali.
TASCA GENGIVALE
La tasca gengivale è il risultato di un aumento del solco gengivale, che è un canale poco profondo e stretto ai lati del dente, delimitato dalla superficie dentale e dall'epitelio gengivale marginale. In condizioni normali, il solco gengivale ha una profondità compresa tra uno e tre millimetri, ma in presenza di parodontite può superare i quattro millimetri, formando una tasca gengivale. Le principali cause della formazione di tasche gengivali sono la placca batterica, che se non rimossa può distruggere l'epitelio gengivale, portando a una sua discesa. Le tossine prodotte dai batteri causano la gengivite e il tessuto irritato si ritira, allontanandosi dal dente. Inoltre, l'osso può riassorbirsi, creando tasche ossee in cui la placca si accumula più facilmente, calcificandosi e trasformandosi in tartaro. Questi batteri producono tossine che danneggiano le cellule responsabili della rigenerazione ossea, causando il riassorbimento dell'osso e la possibile mobilità dei denti. Se non viene curata, la situazione può portare alla perdita dei denti.
Per prevenire complicazioni e garantire una corretta salute parodontale, ti consigliamo di richiedere un appuntamento per una visita odontoiatrica presso il nostro studio. Il nostro team di esperti sarà in grado di valutare la tua situazione e offrire le cure parodontali necessarie. Garantiamo un approccio personalizzato e l'utilizzo delle più moderne tecniche odontoiatriche per la tua salute orale.
Confida in noi per il tuo sorriso perfetto!
Per garantire la salute dei tuoi denti e offrirti il trattamento più adatto alle tue esigenze, ti offriamo una prima visita personalizzata in cui verranno effettuati tutti i controlli e le analisi necessarie.