Cos'è il trattamento di sbiancamento dentale
Il trattamento di sbiancamento dentale è un intervento estetico volto a ridurre le discromie dentali e migliorare l'aspetto del sorriso.
Questo trattamento può essere richiesto da persone di tutte le età che non sono soddisfatte del colore dei propri denti.
Tipologie di sbiancamento
Nel corso della storia, l'uomo ha cercato varie soluzioni per migliorare l'aspetto del proprio sorriso, come strofinare i denti con ingredienti come salvia, insalata, cenere, limone o bicarbonato di sodio.
Oggi sono disponibili metodi meno invasivi che utilizzano due tipi di soluzioni a diverse concentrazioni: perossido di idrogeno e perossido di carbammide.
Entrambi questi composti agiscono rilasciando molecole di ossigeno che interagiscono con le sostanze organiche che causano la pigmentazione nello smalto dei denti, decomponendole in parti di piccole dimensioni che riflettono la luce in modo diverso, rendendo i denti più bianchi.
Esistono tre tipologie di sbiancamento:
-
Sbiancamento domiciliare: prevede l'utilizzo di mascherine trasparenti personalizzate, termo-stampate, che vengono riempite con gel a base di perossido di carbammide o di idrogeno a concentrazione variabile fino al 16%. Il paziente indossa le mascherine per un massimo di 8 ore al giorno per 1-2 settimane. Durante la prima settimana, è prevista una visita di controllo presso lo studio odontoiatrico.
-
Sbiancamento professionale: viene effettuato in studio dentistico, ha una durata di circa 1 ora e si basa sull'applicazione di gel contenente perossido di idrogeno fino al 40%. Alcuni prodotti richiedono l'attivazione con lampada UV o laser per accelerare l'effetto del perossido. Durante la procedura, la bocca viene isolata completamente per garantire la sicurezza.
-
Sbiancamento con prodotti da banco: sono prodotti acquistabili direttamente dal paziente e contengono basse concentrazioni di perossido di carbammide (dal 0,1% al 6%). Tra i prodotti disponibili ci sono dentifrici con ingredienti abrasivi, strisce sbiancanti, penne sbiancanti, collutori e mascherine universali pre-caricate. L'uso prolungato di questi prodotti può causare sensibilità persistente a causa dell'abrasione dello smalto dei denti. È consigliabile chiedere consiglio al proprio igienista dentale.
Esistono anche prodotti sbiancanti con concentrazioni superiori al 6% che possono essere forniti solo da un professionista.
Durata dell'effetto dello sbiancamento La durata dell'effetto dello sbiancamento può variare. L'effetto sbiancante può durare fino a 3 anni, ma dipende da diversi fattori, tra cui:
- Gravità della discromia
- Caratteristiche morfologiche dei tessuti dentali
- Tipo e concentrazione del prodotto utilizzato
- Corretta esecuzione del trattamento domiciliare
- Mantenimento di un'adeguata igiene orale
- Assunzione di sostanze che possono macchiare lo smalto, come vino rosso o fumo
- Tempo trascorso dall'ultimo trattamento di sbiancamento
Effetti collaterali dello sbiancamento I trattamenti di sbiancamento dentale sono sicuri e clinicamente testati, ma in alcuni pazienti possono verificarsi alcuni effetti collaterali, come:
- Sensibilità transitoria durante e nei giorni successivi al trattamento, che può essere attenuata con l'uso di prodotti contenenti fluoro raccomandati dal professionista.
- Irritazioni alle labbra, alle guance e ai margini gengivali a causa di un contatto accidentale con il prodotto sbiancante. Queste irritazioni possono manifestarsi come piccole lesioni simili a ustioni o aree biancastre causate dallo sbiancamento del tessuto. Queste lesioni sono reversibili autonomamente in poche ore o possono essere trattate con l'applicazione topica di vitamina E o arnica.
Per evitare eventuali effetti collaterali, lo sbiancamento dentale viene eseguito dopo una visita preliminare al professionista, che valuterà lo stato dei denti e eliminerà eventuali problemi odontoiatrici che richiedono trattamenti specifici, come trattamenti conservativi, endodontici o parodontali, o in presenza di una storia pregressa di ipersensibilità che potrebbe influire sul successo del trattamento.
Confida in noi per il tuo sorriso perfetto!
Per garantire la salute dei tuoi denti e offrirti il trattamento più adatto alle tue esigenze, ti offriamo una prima visita personalizzata in cui verranno effettuati tutti i controlli e le analisi necessarie.