PULIZIA DEI DENTI - IGIENE ORALE PROFESSIONALE
Preservate la vostra salute orale con una sessione di igiene dentale professionale fondamentale per un bocca sana e un sorriso splendente. Gli esperti in igiene orale dello Studio Dentistico Progetto Dentale, utilizzando strumenti all'avanguardia per l'eliminazione del tartaro e la pulizia dentale, si prenderanno cura di voi, assicurandovi un trattamento completo e confortevole.
L'Eliminazione del Tartaro, l'Igiene Orale Professionale e la Detartrasi rappresentano sinonimi comuni per descrivere comunemente la "pulizia dei denti".
La pulizia dei denti professionale viene eseguita da un igienista dentistico presso uno studio odontoiatrico, utilizzando strumenti appositi per rimuovere meccanicamente la placca e il tartaro che si sono accumulati sulle superfici dentali e che non possono essere rimossi efficacemente con lo spazzolino. Questa procedura include anche la rimozione di macchie esterne causate dal consumo di bevande come caffè, tè, sigarette, ecc.
L'igiene orale professionale svolge un ruolo fondamentale nel mantenere uno stato di salute ottimale per la bocca.
La durata di una seduta di pulizia può variare da 30 a 60 minuti. Se viene rilevata una presenza abbondante di tartaro, sanguinamento e/o tasche parodontali, potrebbe essere necessario programmare una seconda seduta per una pulizia più approfondita sotto le gengive, chiamata levigatura delle radici, a distanza di una settimana.
Durante la seduta di pulizia dei denti, potreste osservare l'utilizzo dei seguenti strumenti:
- Airflow: un getto di aria e acqua combinato con una polvere contenente bicarbonato di sodio, glicina o eritritolo utilizzata per rimuovere placca, macchie esterne causate da fumo, caffè, tè, liquirizia, ecc., e tartaro appena formato. Questo strumento è anche utile per ridurre l'infiammazione delle gengive.
- Ablatore: uno strumento sonico o ultrasonico utilizzato per rimuovere placca e tartaro sopra e sotto le gengive e sulle superfici dentali.
- Scaler: uno strumento manuale a doppia lama utilizzato per rimuovere il tartaro tra i denti.
- Curette: uno strumento manuale a lama singola utilizzato per rimuovere il tartaro sotto le gengive.
- Contrangolo con spazzolino: utilizzato con una pasta profilattica di varia granulometria, lucida le superfici dentali rendendo più difficile l'adesione della placca batterica.
- Fluoruro: particolarmente importante per i bambini per rafforzare i denti durante il periodo di cambio dei denti da latte, ma consigliato anche per gli adulti per remineralizzare lo smalto e ridurre il rischio di carie.
Come mantenere l'igiene orale a casa
Oltre alla pulizia dei denti professionale, tutti noi eseguiamo l'igiene orale quotidiana a casa utilizzando uno spazzolino manuale o elettrico, filo interdentale e/o scovolino per la pulizia della lingua.
L'igiene orale domiciliare dovrebbe essere effettuata quotidianamente dopo i pasti principali.
Durante le sessioni di igiene orale professionale, l'igienista mostrerà ai pazienti gli strumenti e letecnique più adatti per pulire tutte le superfici dentali. È importante utilizzare correttamente ogni strumento per evitare danni ai tessuti orali.
Si ricorda sempre ai pazienti che il successo di una buona igiene orale in studio dipende dalle loro abitudini a casa, utilizzando lo spazzolino e il filo interdentale nelle settimane e nei mesi successivi.
Conseguenze di una scarsa igiene orale
È importante sapere che una cattiva o insufficiente igiene orale può causare patologie non solo ai tessuti duri, come le carie, ma anche ai tessuti molli della bocca, come la gengivite e la parodontite.
La gengivite, caratterizzata dall'infiammazione delle gengive, si manifesta con sintomi quali arrossamento, gonfiore, dolore e sanguinamento. È una malattia reversibile, ma se non trattata adeguatamente, può evolvere in una forma più grave chiamata parodontite.
La parodontite, o malattia parodontale, è una malattia infiammatoria dei tessuti di supporto dei denti, chiamato parodonto, che porta alla riassorbimento dell'osso alveolare e alla formazione di tasche parodontali. Se non viene tenuta sotto controllo, può causare la mobilità dei denti fino alla loro perdita.
Frequenza delle sedute di pulizia
È consigliabile sottoporsi a una seduta di igiene orale professionale almeno 2 volte l'anno. Tuttavia, la frequenza delle visite può variare in base alle caratteristiche individuali del paziente e alle necessità specifiche per prevenire le patologie orali. Saranno i nostri professionisti a valutare la cadenza ideale per garantire la prevenzione e il monitoraggio delle condizioni del cavo orale.
Confida in noi per il tuo sorriso perfetto!
Per garantire la salute dei tuoi denti e offrirti il trattamento più adatto alle tue esigenze, ti offriamo una prima visita personalizzata in cui verranno effettuati tutti i controlli e le analisi necessarie.